Preparazione esami linguistici

Esami

The American School offre una vasta gamma di corsi di lingue per la preparazione ad esami internazionali Cambridge. Il successo in ambito lavorativo, scolastico e personale è garantito!

  • Business Language Testing Service

    Il BULATS dell’Università di Cambridge ESOL è un servizio di ispezione linguistica per le aziende che ha come scopo aiutare l’azienda ad identificare il livello di competenza linguistica dei suoi dipendenti, apprendisti e futuri lavoratori dell’azienda.

    Questa ispezione è anche utilizzata dalle aziende per suggerire quale dipendente può far parte del corso di inglese finanziato dall’azienda.
  • Si tratta di un insieme di esami indicati per le persone che lavorano o stanno pianificando di lavorare nell’area del commercio e degli affari internazionali. Ai candidati vengono richieste abilità di comprensione orale, lettura, redazione di testi e conversazione di situazioni legate al lavoro.

    Struttura dell’esame
    L’esame BEC è diviso in tre livelli di competenza: Preliminary, Vantage e Higher.

    Test di lettura
    Vengono valutate le capacità di comprensione di una varietà di testi commerciali, includendo annunci, grafici, corrispondenza commerciale di routine, propaganda, piccoli testi reali, articoli, etc… Si richiede anche che i candidati dimostrino una varietà di tecniche di lettura con obiettivi diversi: comprendere il significato generale, individuare i punti importanti all’interno dei testi e dedurne il significato.

    Test di redazione
    I candidati devono essere in grado di trasferire informazioni in un modulo di risposte dell’esame, scrivere messaggi, memoranda, lettere e relazioni.
    Test di comprensione orale
    I candidati devono essere in grado di comprendere una varietà di dialoghi e monologhi riferiti a situazioni legate al lavoro.

    Test orale
    Nei livelli più bassi viene richiesto che i candidati siano in grado di formulare conversazioni quotidiane riguardo loro stessi ed il loro lavoro/studio, così come sollecitare e dare informazioni non personali. Invece nel BEC Higher viene richiesto che i candidati siano in grado di formulare conversazioni riguardo a temi di lavoro. I candidati saranno testati in coppia e quasta parte dell’esame è divisa in due o tre sezioni, in base al livello.
  • Questo esame è rivolto ai candidati che hanno un buon dominio della lingua e valuta l’alunno in situazioni complesse, come richiedere l’interpretazione di testi elaborati e dibattiti su temi ampi.

    L’ esame Cambridge English Advanced (CAE) è indicato per tutti coloro che usano la lingua in ambito professionale.

    Struttura dell’esame

    Test di lettura - Durata: 1 ora e 15 minuti.
    I candidati saranno testati nella loro capacità di lettura e comprensione di testi estratti da riviste, giornali, volantini e altro. Devono dimostrare abilità di deduzione del senso dei testi in accordo con il contesto ed estrarre informazioni rilevanti per eseguire gli esercizi richiesti.

    Test di redazione - Durata: 1 ora e 30 minuti.
     I candidati fanno domande in risposta a temi dati. Questi testi sono estratti da articoli, volantini, lettere formali ed informali ed altro.

    Test di uso della lingua inglese - Durata: 1 ora.
    I candidati devono dimostrare la loro conoscenza e controllo della lingua inglese svolgendo una serie di esercizi alcuni dei quali basati su testi scritti appositamente per l’esame.
    Test di comprensione orale-Durata: approssimativamente 40 minuti.
    I candidati ascoltano registrazioni di testi corti e monologhi più lunghi e con un livello di difficoltà avanzato, come pubblicità, spezzoni di programmi della radio, notizie e altro.
    I candidati devono dimostrare una comprensione generale e di determinati dettagli riguardanti i testi, così come devono avere capacità di deduzione di significati dal contesto.

    Test orale - Durata: approssimativamente 15 minuti.
    Il formato standard dell’esame prevede la presenza di due candidati e di due esaminatori. I candidati devono essere in grado di rispondere a domande e di interagire usando un inglese colloquiale in vari contesti.
    Questa parte dell’esame è divisa in quattro parti ed include un’intervista, una presentazione personale, un esercizio da farsi insieme ad un altro candidato ed una parte di interazione. Uno dei due esaminatori userà del materiale di appoggio come foto e disegni per stimolare e guidare l’interazione, mentre il secondo esaminatore valuterà l’andamento dell’esame dei due candidati.
  • Certificate in English Language Teaching to Adults - CELTA

    Il CELTA è un’ attestato dell’Università di Cambridge ESOL Examinations per le tutte quelle persone che hanno una conoscenza linguistica ma poca o nessuna esperienza nell’insegnamento dell’inglese. Si tratta di un corso e di una certificazione di formazione per professori riconosciuta a livello internazionale.
  • Questo è un esame di proficiency per tutti coloro che hanno già sviluppato una conoscenza avanzata della lingua e che sono in grado di comunicare molto bene in quasi tutte le situazioni.
    Testa la capacità di parlare fluentemente e la capacità di esprimersi in forma spontanea e precisa in situazioni complesse.
    Questo esame è accettato non solo in imprese internazionali ma anche da università estere per l’ambito accademico.

    Struttura dell’esame

    Test di lettura - Durata: 1 ora e 30 minuti.
    I candidati devono dimostrare la comprensione del tema centrale, dei dettagli e della struttura del testo. Saranno anche testati sulla conoscenza più ampia del vocabolario, dell’uso appropriato della lingua e delle sue strutture grammaticali.
    Test di redazione - Durata
    I candidati devono essere in grado di scrivere testi di natura descrittiva, narrativa e discorsiva, coprendo una varietà di tematiche.

    Test di uso della lingua inglese - Durata: 1 ora e 30 minuti.
    I candidati devono dimostrare conoscenza e controllo dell’uso linguistico, svolgendo una serie di esercizi, alcuni dei quali basati su testi scritti appositamente per l’esame.

    Test di comprensione orale - Durata: approssimativamente 45 minuti.
    I candidati ascoltano registrazioni di testi corti e monologhi più lunghi, come pubblicità, spezzoni di programmi della radio, notizie e altro.
    I candidati devono dimostrare una comprensione generale e di determinati dettagli riguardanti i testi, così come devono avere capacità di deduzione di significati.

    Test orale - Durata: 19 minuti.
    I candidati devono dimostrare la capacità di esprimersi in forma precisa, fluente e spontanea e saper chiaramente come esprimere opinioni riguardo temi complessi.
    Questo test viene effettuato in coppia e con la presenza di due esaminatori.
    Uno dei due esaminatori userà del materiale di appoggio come foto e disegni per stimolare e guidare l’interazione, mentre il secondo esaminatore valuterà l’andamento dell’esame dei due candidati.
  • L'esame Cambridge English First (FCE) valuta la comprensione orale e scritta dei candidati, oltre alla capacità di saper comunicare in forma scritta ed orale su temi diversi. Questo esame può essere il primo e decisivo passo verso il mercato del lavoro, dato che è riconosciuto da diverse aziende ed istituti scolastici in Italia e all’estero.

    Struttura dell’esame

    Test di lettura - Durata: 1 ora
    I candidati saranno testati nella loro capacità di leggere testi provenienti da fonti diverse, dovranno dimostrare di aver compreso il tema centrale, i dettagli e la struttura del testo. I candidati dovranno anche essere in grado di dedurre il significato di parole che non sconoscono.

    Test di redazione - Durata: 1 ora e 20 minuti.
    I candidati saranno testati nella loro capacità di scrivere 2 testi su temi generici e di vari generi , come lettere, articoli e rapporti. Ogni testo dovrà contenere tra le 120 e le 180 parole.

    Test di uso della lingua inglese - Durata: 45 minuti.
    I candidati devono dimostrare conoscenza e controllo dell’uso linguistico, svolgendo una serie di esercizi, alcuni dei quali basati su testi scritti appositamente per l’esame.

    Test di comprensione orale - Durata: approssimativamente 40 minuti
    I candidati ascoltano registrazioni di testi corti e monologhi più lunghi, pubblicità, spezzoni di programma della radio, notizie e altro.
    Ci si aspetta che comprendano il senso generale ed i dettagli dei testi e di essere capaci di dedurre informazioni a partire da un contesto.

    Test orale - Durata: approssimativamente 14 minuti.
    Il formato standard dell’esame prevede la presenza di due candidati e due esaminatori. I candidati devono essere in grado di rispondere a domande e di interagire usando un inglese colloquiale.
    Ciascun candidato è invitato ad interagire con uno degli esaminatori e con un altro candidato mentre il secondo esaminatore valuterà l’andamento dell’esame.
  • International English Language Testing System

    L’esame IELTS è un esame internazionale richiesto dalla maggior parte delle Università del Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda, oltre ad essere anche riconosciuto dalle università canadesi ed americane. Questo esame è molto ricercato anche per tutti coloro che desiderano lavorare in altri paesi di lingua inglese.

    Il test è aperto a persone con differenti livelli di conoscenza dell’inglese ed il risultato indica il livello del candidato. The American School offre un corso preparatorio specifico per l’esame IELTS che aumenta in modo significativo le opportunità di acquisire un eccellente risultato nell’esame.
  • L’esame ILEC è un certificato di inglese dell’ Università di Cambridge ESOL Examinations rivolto ad avvocati e studenti di diritto che utilizzano l’inglese quotidianamente e che vogliono ampliare le loro opportunità nel mercato del lavoro.

    Questo certificato è anche indicato per i datori di lavoro che hanno la necessità di avere dei rappresentanti che abbiano un livello adeguato di inglese per trattare con i clienti e professionisti di altri Paesi che siano in grado di comprendere ne redigere documenti scritti in inglese.
    The American School offre un corso preparatorio all’esame ILEC che aumenta in maniera significativa le vostre opportunità di impiego.

    Struttura dell’esame
    L’esame ILEC comprende 4 prove separate: Reading, Writing, Listening e Speaking, che prevedono in totale 3 ore e mezza di esame, senza considerare gli intervalli, ed è basato in esercizi e temi reali che gli avvocati potrebbero trovare nella loro pratica quotidiana.
  • In questo esame il candidato deve dimostrare una conoscenza basica della lingua attraverso dei test riguardanti situazioni della vita quotidiana, come conversazioni in famiglia, di lavoro e altre attività di routine.

    Struttura dell’esame

    Test di lettura e redazione - Durata: 1 ora e 10 minuti.
    I candidati sono valutati in base alle loro capacità di comprensione dei punti principali di testi semplici e di redazione di messaggi corti (da 20 a 25 parole).

    Test di comprensione orale - Durata: circa 30 minuti.
    I candidati sono valutati in base alle loro capacità di comprensione di informazioni oggettive e specifiche attraverso l’ascolto di registrazioni di pubblicità, monologhi e altro ancora.

    Test orale - Durata: da 8 a 10 minuti.
    Valuta la capacità di uso delle strutture grammaticali e del vocabolario della lingua inglese. I candidati saranno testati in coppia da due esaminatori. Ciascun candidato è invitato ad interagire con uno degli esaminatori e con un altro candidato mentre il secondo esaminatore valuterà l’andamento dell’esame.
  • L’esame PET (Preliminary English Test) valuta la capacità del candidato di esprimere e discutere di argomenti quotidiani, come viaggi, tempo libero, lavoro e studio.
    Struttura dell’esame

    Test di lettura e redazione - Durata: 1 ore e 30 minuti.
    I candidati vengono valutati in base alle loro capacità di comprendere il messaggio principale di testi presi da pubblicità, avvisi pubblici, giornali e riviste.
    Durante la redazione i candidati devono essere in gradi di spiegare eventi e di scrivere una lettera di circa 100 parole dimostrando di conoscere le strutture grammaticali, il vocabolario, la scrittura delle parole e la punteggiatura.

    Test di comprensione orale - Durata: circa 30 minuti.
    I candidati sono valutati in base alla loro capacità di comprensione di piccoli dialoghi ed estrarne delle informazioni oggettive ( per esempio orario di arrivo e partenza dei treni e condizioni climatiche). È anche richiesto ai candidati di capire dialoghi più lunghi e di interpretarli correttamente.

    Test orale - Durata: da 10 a 12 minuti.
    I candidati saranno invitati a partecipare a conversazioni in coppia, presentandosi e descrivendo situazioni riportate in fotografie.
    Ciascun candidato è invitato ad interagire con uno degli esaminatori e con un altro candidato mentre il secondo esaminatore valuterà l’andamento dell’esame dei due candidati.
  • Il SAT (il nome deriva dalle sigle Scholastic Aptitude Test e Scholastic Assessment Test e pertanto pronunciato correttamente es-ei-ti, lo spelling inglese di SAT) è un test attitudinale molto diffuso, generalmente richiesto e quasi universalmente riconosciuto per l'ammissione ai college degli Stati Uniti. Il marchio SAT è posseduto e amministrato dalla società per azioni College Board, con sede a 45 Columbus Avenue, 10023-6992 a New York.

    L'attuale test SAT si svolge in circa 4 ore. Il SAT fu introdotto per la prima volta nel 1901, e da allora ha cambiato più volte nome e contenuti. Nel 2005 il test è stato rinominato SAT Reasoning Test, ha punteggi possibili da 600 a 2400 con tre sezioni di un massimo di 800 punti ciascuna. Il test SAT originale è stato rinominato SAT Reasoning Test per distinguerlo dai nuovi SAT Subject Test (SAT Test su materie specifiche) volti a offrire agli studenti la possibilità di mostrare competenze più o meno avanzate in ambiti specifici quali matematica (più o meno avanzata), storia, varie lingue e altri. Il punteggio della sezione Writing (descritta in seguito) è composto per circa un terzo dall'essay (letteralmentesaggio, anche se meglio tradotto in tema) da svolgere in 25 minuti all'inizio del test e per il resto da Multiple Choice Questions (domande con possibilità di risposta multipla).

    Struttura dell’esame
    Il SAT consiste principalmente di tre sezioni: Critical Reading, Mathematics e Writing (rispettivamente lettura critica, matematica e scrittura). Ognuna di queste sezioni riceve un punteggio che varia da 200 a 800. Tutti i punteggi sono multipli di dieci. Il punteggio totale viene calcolato sommando i tre punteggi ottenuti. Ciascun ambito di valutazione è suddiviso in tre Sections (da svolgere ognuna in tempi che variano da 25 minuti (per le prime) a 10 (le ultime), con una pausa di 5 minuti ogni 50 minuti di test), totalizzando 9 Sections, più una decima che non ha peso sul risultato finale ma che è utile agli organizzatori del test per gli anni successivi. Il test si svolge in 3 ore e 45 minuti, anche se la maggior parte delle amministrazioni concede 4 ore per la distribuzione del materiale e per dare la possibilità ai candidati di compilare i moduli anagrafici. Il tempo concesso per la consegna di ogni Section va dai 10 ai 25 minuti. La prima sezione del test consiste nello scrivere un breve essay sull'argomento enunciato dal testo (il formato standard della richiesta consiste in una citazione di poche righe seguita da una domanda aperta cui rispondere in maniera persuasiva - i temi delle richieste sono comunemente molto ampi, per dare ai candidati la possibilità di spaziare all'interno delle proprie conoscenze e di mostrare le proprie abilità persuasive). La media ottenuta nelle sezioni Reading e Mathematics dal 1973 si aggira intorno a 500 su 800.
  • Teaching Knowledge Test

    Il TKT è un certificato dell’Università di Cambridge ESOL Examinations per professori di inglese. E’ consigliato sia per coloro che desiderino diventare docenti di inglese, sia per coloro che già lavorano in scuole pubbliche o private, scuole di lingue , in qualsiasi momento della loro carriera.
  • Test of English as a Foreign Language

    L’ESAME INTERNAZIONALE TOEFL è uno dei più richiesti per tutti coloro che vogliono entrare nelle università di lingua inglese. Il test è aperto a persone con differenti livelli di conoscenza dell’inglese ed il risultato indica il livello del candidato. Il TOEFL può essere incrementato al TWE (Test of Written English - Test di inglese scritto) e al TSE (Test of Spoken English - Test di inglese orale).

    The American School offre un corso preparatorio specifico che aumenta in modo significativo le opportunità di acquisire un eccellente risultato nell’esame.